Lampioni da Giardino e per Esterni i Migliori da Comprare

Non tutti i lampioni da giardino a LED sono uguali, scopri le differenze per effettuare un ottimo acquisto di lampioni da esterno. I lampioni da giardino servono a diffondere luce per l’Illuminazione Esterna del Giardino, parchi e luoghi pubblici. Questi dispositivi di illuminazione sono in grado di aggiungere quel tocco finale allo stile della tua abitazione valorizzando oltremodo gli spazi esterni.

Installare i giusti punti luce in esterno consentirà la corretta illuminazione giardino e potrai creare un’atmosfera accogliente e rilassante che ti permetterà di goderti l’esterno di casa anche dopo il tramonto.

lampioni da giardino

Esistono svariate tipologie di lampioni per giardino tra cui:

  • Lampioncini
  • Lampade
  • Lanterne
  • Fari
  • Lampadari
  • Applique

lampioni da giardino appena elencati si distinguono tra loro anche attraverso il punto dove verrà installato il dispositivo che può essere:

  1. Terra
  2. Pavimento
  3. Parete
  4. Soffitto
  5. Colonna

 

Luce dei lampioni da Giardino? a LED

Fino a poco tempo fa i consumi di energia elettrica per l’illuminazione esterna erano veramente un problema. Molti italiani in momenti di crisi, per risparmiare attuavano una serie di operazioni atte a ridurre i consumi tra cui accendere poche luci esterne di casa durante la notte o addirittura non accenderle proprio.

In termini di sicurezza questo è un grave errore, perchè il buio incentiva i malintenzionati ad assalire la tua casa  per derubarti. Inoltre il buio o la scarsa visibilità aumentano la possibilità di incorrere in incidenti domestici.

Ma come illuminare il giardino a bassi consumi? la risposta sta nell’illuminazione a LED. L’adozione di lampioni da giardino a LED consente senza dubbio alcuno di ridurre i consumi di energia elettrica rispetto a tutte le altre fonti di illuminazione.

Anche la qualità della luce emessa dai lampioni da giardino a LED è mediamente superiore alla luce di un lampione alogeno sempre consumando meno di un quarto.

lampioni da esterno

Altezza Pali per illuminazione Giardini

L’Altezza nei lampioni per giardino svolge un ruolo importante nell’applicazione. Si possono trovare dei lampioncini da giardino di altezza di 1 metro ed anche lampioni da giardino che superano i 6 metri di altezza.

Come regola generale, possiamo dire che più la fonte illuminante è sono in alto e più è estesa l’area che la lucepuò raggiungere. Per questo motivo i lampioni più alti per l’illuminazione giardini vengono utilizzati per illuminare spazi all’aperto.

Mentre soluzioni come i lampioncini da giardino alti non oltre il metro e mezzo sono più adatti per illuminare aree specifiche come passi carrai, camminamenti, sentieri e vialetti dove è necessario creare percorsi luminosi attraverso più punti luce.

Ovviamente anche le ottiche dei lampioni LED giocano un ruolo inscindibile dall’altezza di applicazione possibile in un punto luce per esterni.

 

Differenze tra lampioni da giardino a LED

Bisogna comunque distinguere le soluzioni professionali di lampioni da giardino a LED da quelle economiche.

Individuare le differenze tra dispositivi professionali e dispositivi economici è molto semplice. I lampioni da giardino a LED professionali hanno il sistema di illuminazione a LED integrato nel lampione stesso mente quelli economici dispongono semplicemente di lampadine a LED.

Illuminano male

La perfetta illuminazione esterna consiste nel fornire luce dall’alto verso il basso. Quasi tutti i lampioni che ospitano una lampadina a LED non diffondono correttamente la luce al fine dell’illuminazione esterna. Tra le soluzioni meno efficienti in termine di diffusione della luce possiamo trovare le lanterne dei lampioni da esterno e le lampade da giardino a sfera trasparente.

Questo perchè le lampadine a LED diffondo luce con un’irradiazione del flusso luminoso da 180° fino ai 360°nelle lampadine a LED a Filamento. Quando si illumina dall’alto verso il basso il massimo grado di apertura per non generare inquinamento luminoso è di 120°.

Di conseguenza lanterne e lampade da giardino a sfera, che solitamente montano delle lampadine a LED, sono poco efficienti e diffondono parecchia luce dove non serve.

Quindi se proprio dovete acquistare dei lampioni da giardino a LED che usano le lampadine assicuratevi perlomeno che la diffusione della luce avvenga non oltre i 120° attraverso l’ausilio di deflettorimascherine oppure ottiche speciali e che l’orientamento della luce sia verso il basso.

Consumano di più

Già dalle considerazioni precedenti possiamo dire che una soluzione professionale di lampioni da giardino LED consuma di meno rispetto ad una soluzione economica, in quanto il corretto orientamento del flusso luminoso consente di disperdere meno luce e quindi consumare meno energia elettrica.

In più possiamo dire che le soluzioni professionali sono progettate per avere una buona dispersione del calore. La temperatura di funzionamento nel punto di giunzione dei LED è tra le componenti più critiche di un sistema di illuminazione a LED ed in funzione di essa varia sia l’efficienza luminosa che la durata dei LED.

Hanno vita breve

Oltre a consumare di più i lampioni a LED per giardino economici che usano lampadine a LED hanno una vita utile inferiore rispetto ad un sistema di illuminazione professionale.

Solitamente i LED delle luci da giardino di qualità lavorano ad una temperatura in media inferiore di 20°C. Questa differenza di temperatura incide in modo esponenziale sulla vita utile dei lampioni per Esterno a LED. La differenza si traduce in un prodotto molto più longevo in grado di non necessitare manutenzione fino oltre le 80000 ore in più rispetto ad un lampioncino da giardino con lampadine a luce LED.

Lampioni da Esterno Funzionali

Il materiale dei lampioni da giardino è fondamentale per poter usufruire di un prodotto longevo per l’illuminazione esterna del Giardino.

Tra i metalli usati per realizzare i lampioni per esterni possiamo trovare l’alluminio pressofuso (meglio se trattato), acciaio inoxFerroGhisa e addirittura di rame.

La robustezza di un lampione per esterno deve consentirgli di resistere all’attacco continuo degli agenti atmosferici, e nel caso di lampioncini da giardino sarebbe meglio che siano in grado di resistere anche alle pallonate dei tuoi figli che giocano a calcio nel giardino.

Lampioni di Design

Se stai cercando qualcosa di particolarmente sorprendente per non solo illuminare il tuo giardino ma anche decorarlo, i lampioni da giardino di design non ti deluderanno.

Infatti un lampione da giardino non è deve essere solo funzionale, ma creare una dimensione aggiunta allo spazio esterno dove viene posizionato, attraverso lo stile adottato nel design dei lampioni.

Le soluzioni di design sono più frequenti in lampioncini da esterno e lampade da parete esterna per le abitazioni private, mentre per illuminare parchi ed aree pubbliche di un certo stile si usano lampioni da giardino moderni o classici ma sempre con linee ricercate nel loro design.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*



seven × = 56