Soffitti in Cartongesso, prezzi ed informazioni

soffitto cartongessoI soffitti in cartongesso sono molto utilizzati nell’ ambito dell’edilizia residenziale, commerciale e negli immobili ad uso ufficio. Vengono utilizzati non solo per uso estetico, ma anche per ragioni legate all’isolamento, a limitare una dispersione del calore (pensate quanto è maggiore il dispendio energetico per le case con soffitti molto alti), oppure a nascondere impianti di condizionamento, oppure elettrici.

Il cartongesso, pannelli realizzati con un misto appunto di cartone pressato e gesso che si appoggiano su un’ anima di acciaio fissata alle pareti, è molto utilizzalo per controsoffitti e altri tipi di strutture come nicchie, librerie, mensole.

E’ leggero, resistente e versatile; importanti sono anche le caratteristiche di reazione al fuoco. Da questo punto di vista, come per gli altri prodotti da costruzione edilizia il punto di riferimento normativo è il D.M. 16/02/2007, in linea con le nuove regole in materie previste dall’Unione Europea per pareti, contropareti e controsoffitti.

soffitto cartongessoLa classificazione fa riferimento a più criteri stabiliti sulla base diprove di laboratorio, che nell’insieme definiscono le qualità del materiale in caso di incendio. Per quanto riguarda il cartongesso, le lastre devono appartenere alle due classi più elevate, cioè Al e A2-s1, d0 (che hanno sostituito le preesistenti classi 0 e l ).

La classe A1 indica la capacità di non contribuire minimamente all’innesco e propagazione della fiamma; la classe A2-S1, d0 evidenzia l’elevata attitudine a non propagare l’innesco della fiamma. Sulle, lastre in cartongesso è inoltre obbligatoria la marcatura CE.

Il prezzo di un controsoffitto in cartongesso da noi praticato a Roma e Provincia, nei nostri lavori di ristrutturazione è di circa 40-50 euro al  mq, dipende poi anche dai lavori che dovranno essere eseguiti nei pannelli, se è prevista ad esempio la presenza di fori per faretti, cablatura ecc.

CLICCA QUI PER UN PREVENTIVO

Leave a comment

Your email address will not be published.


*



six − = 1