Valvole Termostatiche Obbligo entro fine 2016

Entro il 31 dicembre 2016 negli edifici con riscaldamento centralizzato ci sarà l’obbligo di installare un sistema di contabilizzazione del calore che fa uso di valvole termostatiche su ogni radiatore.

Lo prevede il d.l.numero 102 del 4 luglio 2014 all’ articolo 9 comma 5 recependo una direttiva europeo sul risparmio energetico per l’abbattimento di emissione dei gas serra. Tutti gli impianti a distribuzione orizzontale, quindi un unico anello che dalla colonna montante va a servire tutti i termosifoni della stessa casa, dovranno essere dotati di un misuratore, quindi di valvole termostatiche (per la regolazione della temperatura) e di sistema di contabilizzazione del calore.

I condomini che non seguiranno l’obbligo potranno essere sanzionati con una multa compresa tra i 500 e i 2500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni. I condomini quindi dovranno adattarsi provvedendo a recepire entro tale data il nuovo regolamento. Le valvole possono essere regolate dal singolo condomino che pagherà in base alla temperatura richiesta. Potranno quindi essere personalizzate le temperature delle varie stanze e si risparmierà lì dove vogliamo tenere spenti i termosifoni. La lettura del consumo avverrà in maniera telemetrica, dato che le valvole termostatiche trasmettono i dati ad una centralina installata solitamente nel sottoscala dotata di telelettura. Una volta estrapolati i dati verranno ripartiti i costi.

valvole termostatiche obbligo

Ogni valvola termostatica ha un prezzo di circa 40-80 euro, a questo vanno aggiunti i costi di gestione e telelettura effettuati dalla ditta incaricata. Questi sono i costi proposti dalle ditte che dovranno montarle e gestirle, se decidete di installarle da soli potete acquistarle su AMAZON. Questo set di 3 valvole termostatiche digitali con display led costa meno di 50 euro.

Meglio valvole termostatiche digitali o analogiche

quelle analogiche hanno solo 5 livelli di calore, da 1 a 5. Non possiamo regolare alla precisione la temperatura desiderata. Le digitali sipongono di un display lcd che ci permette di impostare alla precisione la temperatura desiderata, modificandola anche di 0,1 gradi alla volta. Costano un po’ di piú ma riescono ad essere piú precise.

Le valvole termostatiche sono regolatori della temperatura ambiente che funzionano tanto meglio quanto più continuo è il regime di funzionamento dell’impianto. Si può evitare di spegnere la caldaia di notte purché in ogni singola unità immobiliare sia installato un sistema di regolazione dotato di programmatore che consenta la regolazione di questa temperatura almeno su due livelli nell’arco delle 24 ore.

Le camere da letto, ad esempio, possono essere regolate in modo da ottenere una temperatura ambiente di 18°C (giorno e notte), mentre i locali di soggiorno possono essere regolati a 2o gradi (anche questi giorno e notte).

Il funzionamento continuo delle valvole termostatiche assicura la migliore regolazione della temperatura ambiente e il miglior benessere per chi vive nell’appartamento, che può in tal modo fruire di una temperatura notturna adeguata e, al risveglio, passare in soggiorno e avere già la temperatura di benessere.

E’ anche necessario che la ditta incaricata della gestione della contabilizzazione del calore fornisca ai condomini termometri digitali di buona precisione attraverso i quali essi possano controllare il valore della temperatura ambiente nei diversi locali. La valvola termostatica non possiede infatti una scala graduata in temperatura, ma è contrassegnata solo da numeri che vanno generalmente da 1 a 5,ai quali corrispondono temperature approssimative. Solo il termometro potrà consentire all’utente di regolare opportunamente la temperatura nei diversi locali.

Le valvole termostatiche si accendono da sole, sono autoalimentate tramite batterie che vanno cambiate periodicamente, durano anche un paio d’anni, iniziano a funzionare automaticamente all’ accensione del radiatore.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*



2 × = fourteen